Collaborazione tecnica all’analisi delle osservazioni e alla predisposizione delle controdeduzioni al PGT del Comune di Buccinasco

 Collaborazione tecnica all’analisi delle osservazioni e alla predisposizione delle controdeduzioni al PGT del Comune di Buccinasco

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Buccinasco

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Cristina Alinovi [capo progetto]

Codice Ricerca

CON_08_13

Data

Ottobre 2013


L’incarico ha riguardato la collaborazione tecnica all’analisi delle osservazioni e dei pareri degli Enti, alla redazione delle controdeduzioni al PGT, alla predisposizione degli elaborati dei tre atti dello stesso PGT e del Rapporto Ambientale (VAS), idonei per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, la Pubblicazione e l’entrata in vigore.

Tale attività si è svolta in stretta collaborazione con il Settore Tecnico del Comune di Buccinasco ed è stata articolata nei seguenti punti.

a) Analisi del vaglio delle osservazioni pervenute

L’attività è consistita nella collaborazione alle analisi e al vaglio delle osservazioni pervenute con la valutazione e verifica delle osservazioni/pareri degli Enti pubblici sovraordinati, nonché nell’elaborazione e condivisione della procedura da adottare per redigere successivamente le proposte di controdeduzione in coerenza con l’impostazione generale del PGT adottato e con la Valutazione Ambientale Strategica.

b) Redazione delle proposte di controdeduzioni

La collaborazione è consistita nel supporto tecnico alla predisposizione delle controdeduzioni con riferimento sia alle indicazioni planimetrico/azzonative sia alle prescrizioni normative.

c) Completamento del processo di VAS

La collaborazione ha riguardato anche un supporto tecnico relativo al completamento della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) da seguire per giungere all’approvazione finale degli atti di PGT, con la predisposizione del Parere Motivato Finale, della Dichiarazione di Sintesi e dell’aggiornamento del Rapporto Ambientale.

d) Redazione dei documenti per SIT regionale

L’attività è consistita nella elaborazione dei documenti per il SIT integrato regionale attraverso la predisposizione dei file del PGT con i requisiti indicati dalle Circolari emanate dalla Regione Lombardia per rispondere alle esigenze di formazione del SIT integrato. Tale attività risulta indispensabile per ottenere la pubblicazione sul BURL e la conseguente entrata in vigore del PGT

Articoli correlati

Leave a Reply