Collaborazione e supporto alle attività di pianificazione della Provincia di Monza e della Brianza

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività istituzionale a favore della Provincia di Monza e della Brianza - Settore Territorio - Pianificazione Territoriale, Infrastrutture, Mobilità Sostenibile, Interventi Strategici, Parchi. Programma di collaborazione 2013 e 2014 prima fase

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Pierluigi Nobile [Capo progetto attività A] Francesca Boeri [Capo progetto attività B] Paola Pozzi [Capo progetto attività C] Angelo Armentano, Francesca Cella [staff PIM]

CODICE RICERCA
IST_01_14

DATA
Dicembre 2014


CONTENUTO ESSENZIALE
Nell’ambito del Programma di collaborazione istituzionale a favore della Provincia di Monza e della Brianza – Settore Territorio – Pianificazione Territoriale, Infrastrutture, Mobilità Sostenibile, Interventi Strategici, Parchi per gli anni 2013 e 2014 (prima fase), il Centro Studi PIM, ha fornito un contributo allo svolgimento delle attività di pianificazione, con particolare riferimento al supporto ai lavori per l’attuazione del PTCP e del Progetto Moving Better, nonché alla collaborazione per il completamento dell’iter di approvazione del Piano Strategico della Mobilità Ciclistica.
Il lavoro del PIM, condotto in accordo con i referenti Responsabili dei Settori della Provincia, ha riguardato le seguenti attività.
  • A) Collaborazione all’istruttoria tecnica per l’opposizione ai ricorsi al PTCP di Monza e Brianza. Si è trattata di un’attività che rivestiva carattere di urgenza e assumeva aspetti fortemente operativi e di servizio, in quanto era parte integrante del processo di istruttoria in opposizione ai 122 ricorsi avversi al PTCP approvato. In dettaglio, il PIM ha fornito la collaborazione ed il supporto allo svolgimento dell’analisi tecnica dei ricorsi, concernente l’evidenziazione degli aspetti urbanistici territoriali e localizzativi. Come primo momento si è proceduto ad impostare la scheda di analisi dei ricorsi per la messa in evidenza dei principali elementi di caratterizzazione e per la loro classificazione secondo macrotipologie e sottotipologie. In seguito, si è curata l’analisi dei contenuti dei singoli ricorsi e sono state riportate le informazioni salienti nella scheda. Altra parte del lavoro ha riguardato la localizzazione delle aree oggetto dei singoli ricorsi. Tale compito è stato eseguito assumendo come base i dati catastali disponibili e gli altri elementi identificativi ed applicando le procedure di localizzazione concordate. Questo lavoro ha portato alla fornitura di un supporto digitale (shp) georeferenziato delle aree oggetto di ricorso e alla definizione delle modalità di collegamento dei dati localizzativi con la scheda di analisi.
  • B) Collaborazione all’analisi delle osservazioni, predisposizione delle controdeduzioni e aggiornamento cartografico al Piano Strategico della Mobilità Ciclistica della Provincia di Monza e della Brianza. L’attività era a completamento dell’impegno dedicato dal Centro Studi PIM nell’ambito di un precedente Programma di collaborazione (IST_02_11), che contemplava la redazione del Piano Strategico della Mobilità Ciclistica della Provincia di Monza e della Brianza. Pertanto, dopo l’adozione dello stesso Piano – ed in vista dell’approvazione avvenuta con delibera del Consiglio Provinciale n. 14 del 29/05/2014 – il PIM ha fornito la collaborazione all’analisi delle osservazioni pervenute, alla controdeduzione ed alla predisposizione dei documenti modificati in accoglimento delle osservazioni.
  • C) Collaborazione alle eventuali fasi attuative e divulgative del Progetto Moving Better. L’attività rientrava nello sviluppo della collaborazione fornita dal Centro Studi PIM riguardo al Progetto Moving Better, di cui si era curata l’elaborazione nell’ambito di un precedente Programma di collaborazione (IST_02_11). In questa fase, l’impegno è stato finalizzato a dare visibilità al Progetto Moving Better nel quadro delle azioni svolte dal PIM per la divulgazione e la conoscenza di esperienze in materia di mobilità sostenibile.
A tale scopo si è operato nel riservare uno specifico collegamento, nell’ambito del sito web del Centro Studi PIM, alla documentazione del Progetto Moving Better. Inoltre, le esperienze in tema di mobilità sostenibile e in particolare il Piano Strategico della Mobilità Ciclistica della Provincia di Monza e della Brianza, componente del Progetto Moving Better, sono state oggetto di presentazione nell’ambito delle “Giornate di formazione rivolte ai tecnici del Enti Locali” promosse dal PIM nel corso del 2014 (cfr. il programma dell’incontro del 13 marzo 2014 dal titolo “Normativa tecnica e pianificazione di settore per lo sviluppo della mobilità ciclistica”) e sono state oggetto di illustrazione entro la Newsletter del PIM.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.

E’ attivo il progetto FABPIM – Facilitazione Abilitazione Bandi: un nuovo servizio che il Centro Studi PIM dedica esclusivamente ai propri Soci.

www.pim.mi.it/fabpim