Collaborazione tecnico-scientifica alla predisposizione degli atti costituenti il PEBA del Comune di Canegrate

 Collaborazione tecnico-scientifica alla predisposizione degli atti costituenti il PEBA del Comune di Canegrate

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Canegrate

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Angelo Armentano [capo progetto] Vittorio Tarantini [consulente esterno]

Codice Ricerca

IST_33_22

Data

Luglio 2024


All’interno delle linee programmatiche di governo del Comune di Canegrate si prevede, tra le altre e come punto essenziale e qualificante, una particolare attenzione al mondo della disabilità. Questo concetto, alla base delle scelte dell’Amministrazione, si vuole concretizzare attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali, comunicative, relazionali presenti in ambito cittadino e più in generale di ogni tipo di barriera che possa limitare l’inclusione dei cittadini nella comunità, creando i presupposti per cui ognuno possa esprimersi senza alcun condizionamento in tutte le relazioni sociali.
Oltre ad essere un obiettivo dell’Amministrazione, la creazione e l’adeguamento di spazi pubblici che minimizzino le difficoltà rispetto alla fruizione da parte di persone con disabilità, è da molti anni un obbligo legislativo; secondo quanto disposto dalla vigente normativa nazionale e regionale in materia di accessibilità urbana, infatti, i Comuni devono impegnarsi a garantire la fruibilità in sicurezza di spazi e servizi pubblici, intesi come luoghi fruibili dalla collettività, resi sicuri e fruibili agevolmente da tutti i
cittadini, anche da quelli con esigenze specifiche.
La collaborazione è stata finalizzata alla predisposizione dei documenti necessari all’approvazione del PEBA – Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Il PEBA è stato redatto ai sensi della DGR 4139 del 21/12/2020 (Predisposizione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) in conformità alla LR 6/89, come modificata dalla LR 14/2020, vista anche l’intesa 2019‐ 2021 con UPL e le Province lombarde approvata in data 3/07/2019) e della DGR 5555 del 23/11/2021 (Linee Guida per la Redazione dei PEBA – Piani per l’Accessibilità, Usabilità, Inclusione e Benessere Ambientale).
Il PEBA oltre a essere improntato ai più recenti principi introdotti dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, norma recepita dallo Stato italiano con la L. 18/2009, assume l’approccio e gli strumenti dell’Universal Design/Design for All, secondo quanto richiesto anche dall’Unione Europea.
L’iter di elaborazione del Piano è stato sviluppato attraverso le seguenti fasi:.

  • Fase Preliminare ‐ Costruzione strumenti e Processo.
  • Fase A ‐ Definizione strategie e obiettivi.
  • Fase B ‐ Analisi delle criticità di spazi/edifici pubblici e individuazione di soluzioni progettuali.
  • Fase C ‐ Elaborazione del Piano e programmazione priorità degli interventi.
  • Fase Finale ‐ Presentazione del Piano alla cittadinanza e sua adozione‐attuazione.
    Sono stati inoltre istituiti all’interno del Comune due strumenti di riferimento fondamentali per la consultazione della cittadinanza e dei portatori d’interesse, nonché per l’avvio, lo sviluppo e il monitoraggio del Piano in chiave accessibile e inclusiva.
    Tali strumenti, che sono stati formalizzati attraverso deliberazioni di Giunta Comunale (Deliberazione di Giunta Comunale n. 108 del 30 maggio 2023) sono:
  • l’Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina: strumento permanente di condivisione e partecipazione con la cittadinanza sul tema dell’accessibilità e della piena usabilità/fruibilità di ambienti e servizi cittadini;
  • l’Ambito di coordinamento e riferimento tecnico sull’Accessibilità: strumento che avrà il compito di divenire riferimento tecnico interno del Comune per favorire l’iter di tutte le fasi utili per l’elaborazione del Piano.

L’iter che ha portato all’approvazione del PEBA del Comune di Canegrate è stato il seguente:

  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 108 del 31 maggio 2023 – Istituzione dell’Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina e Ambito di coordinamento e riferimento tecnico accessibilità
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 26 febbraio 2024 – Adozione del PEBA
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 25/06/2024 – Approvazione del PEBA

Tutta la documentazione del PEBA vigente è disponibile sul sito: https://pgtcanegrate.altervista.org/documenti-peba/

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