Piano Particolareggiato del Centro e della sosta del Comune di Arese

 Piano Particolareggiato del Centro e della sosta del Comune di Arese

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Arese

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza [capo progetto], Matteo Gambino, Sara Bonvissuto [collaboratori esterni] Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Codice Ricerca

CON_06_14

Data

Febbraio 2016


Il Piano Particolareggiato è un approfondimento rispetto al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e rappresenta, con riferimento alla normativa vigente, il 2° livello di progettazione, mentre il 3° livello è quello dei Piani Esecutivi del traffico urbano, intesi quali progetti esecutivi dei Piani Particolareggiati del traffico urbano.

Il Piano Particolareggiato è costituito di due parti: la fase analitica e la fase propositiva/progettuale.
La fase analitica riprende le informazioni relative all’offerta e all’organizzazione dello schema di circolazione e della sosta, raccolte nell’ambito del PGTU e approfondisce il tema della domanda di sosta e del rapporto con l’offerta attraverso un’indagine sul campo.
Con la collaborazione della Polizia Locale del Comune di Arese l’indagine è stata effettuata nelle giornate di martedì 18 e giovedì 20 novembre 2014 dalle ore 5.00 alle ore 18.00, in specifici ambiti del centro, maggiormente soggetti a fenomeni di saturazione degli spazi di sosta esistenti.
Tale rilevamento ha permesso di censire, mediante l’utilizzo di cartoncini colorati, tutte le auto in sosta. I veicoli presenti sono stati ripartiti in due categorie: in spazi delimitati e in spazi non delimitati.
L’analisi dell’interazione tra domanda e offerta di sosta ha evidenziato per l’area centrale le seguenti peculiarità/criticità:

  • offerta congrua rispetto alla domanda di sosta notturna dei residenti (il tasso d’occupazione complessivo, con riferimento alla prima ora d’indagine del mattino (5.00-6.00) dell’area oggetto d’indagine, pari al 73%);
  • deficit di offerta per la sosta residenziale notturna per alcune vie/piazze, localizzate prevalentemente negli ambiti B e C, in particolare in via XXV Aprile;
  • tassi di occupazione, riferiti alla media delle tre ore di punta della sosta, oltre il limite superiore della fascia ottimale (85%), e in alcuni casi oltre la saturazione;
  • diffusa propensione al non rispetto dei limiti temporali imposti nelle aree regolamentate a disco orario per l’ambito C, al contrario di quanto avviene negli ambiti A e B, dove il disco orario risulta maggiormente efficace a generare le rotazioni desiderate;
  • parcheggio in struttura di via degli Orti sottoutilizzato rispetto alla sosta libera in superficie ubicata nelle vie/piazze limitrofe.

Il Piano Particolareggiato, in sinergia con il PGTU, a risoluzione delle criticità emerse, propone, nella fase propositiva/progettuale, l’istituzione di isole ambientali, di ambiti a precedenza pedonale e progressivamente l’attuazione dell’area pedonale (nei giorni festivi e prefestivi) lungo l’asse di via Dei Caduti.

Gli interventi, in linea con gli indirizzi del PGT e del PGTU vigenti, sono finalizzati a migliorare e mettere in sicurezza la mobilità veicolare e l’utenza debole, disincentivando per gli spostamenti di breve distanza l’uso dei veicoli a motore e privilegiando gli spostamenti ecosostenibili (a piedi e in bici).
L’attuazione degli interventi proposti nel centro deve comunque coerenziarsi con gli sviluppi e gli approfondimenti in atto per la risoluzione delle problematiche connesse agli spazi urbani commerciali.

A supporto ed in sinergia con gli interventi sul sistema viario, il Piano Particolareggiato propone la ridefinizione della regolamentazione della sosta nel centro, al fine di ridurre i perditempo e le percorrenze veicolari alla ricerca di un posto auto. In proposito, viene formulata un’ipotesi, il cui obiettivo si traduce in:

  • garantire un’offerta di sosta in prossimità delle attività commerciali;
  • incentivare la sosta di media-lunga durata nel parcheggio interrato o in spazi più distanti dal centro;
  • disincentivare l’uso dell’auto per brevi spostamenti.

Rispetto alla situazione attuale, la proposta prevede una miglior localizzazione e diffusione degli spazi a disco orario introducendo la tariffazione per specifici spazi di sosta.

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