Un nuovo piano per Milano in ottica metropolitana

 Un nuovo piano per Milano in ottica metropolitana

Informazioni

Data

martedi 30 giugno 2026

Orario

dalle ore 9.30

Luogo

Via Vivaio 1 - Milano

Programma evento

Visualizza


martedi 30 giugno 2026 – Milano ha assolutamente bisogno di un nuovo Piano di Governo del Territorio ma la sua elaborazione si è interrotta nel novembre scorso e verrà ripresa dalla Giunta Comunale che uscirà dalle elezioni amministrative del 2027. Si può quindi approfittare di una lunga pausa di riflessione per meglio definire le diagnosi, la strategia, le priorità sulle quali strutturare il nuovo strumento chiamando a raccolta le risorse culturali, amministrative, e sociali delle quali Milano è particolarmente ricca. È questo il senso dell’iniziativa avviata da INU Lombardia con Legambiente e col contributo di diversi soggetti istituzionali che prende l’avvio con una riflessione sugli effetti delle scelte urbanistiche di Milano sul territorio metropolitano e proseguirà dopo la pausa estiva affrontando altri temi che riguardano: le scelte strategiche dello sviluppo (crescita, densificazione e sostenibilità del carico urbanistico), gli strumenti per garantire una ripartizione equilibrata dei vantaggi della rendita, la risposta al crescente fabbisogno di alloggi a basso costo, l’adattamento ai cambiamenti climatici da porre al centro dell’armatura pubblica della città

Articoli correlati