Territorio per le imprese e imprese per il territorio. Progetto pilota Villa Fiorita in Cernusco sul Naviglio

 Territorio per le imprese e imprese per il territorio. Progetto pilota Villa Fiorita in Cernusco sul Naviglio

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico di Assolombarda

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

[capo progetto], Alessandro Alì, Elena Corsi, Alberta de Luca [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_03_19

Data

Marzo 2021


L’attività, svolta attraverso una fitta interlocuzione con le imprese del territorio organizzate da Assolombarda, è stata finalizzata a delineare una proposta (Progetto pilota) per la rigenerazione/riqualificazione dell’ambito produttivo di Villa Fiorita in Cernusco sul Naviglio.

Più nel dettaglio, l’attività è stata così articolata:

  • Analisi delle caratteristiche del comparto produttivo di Villa Fiorita – con le relative criticità e opportunità – in relazione al contesto socio-economico e territoriale più vasto, con particolare attenzione alle relazioni sia con il centro abitato di Cernusco sul Naviglio sia con l’ambito sovracomunale.
  • Identificazione, anche attraverso interviste in profondità con le imprese locali, delle esigenze, delle proposte e delle azioni in corso volte alla riqualificazione del comparto.
  • Individuazione di una visione di sviluppo/riqualificazione dell’ambito, insieme a un’agenda di temi di progetto, riguardanti mobilità, qualità urbanistiche e ambientali, servizi e sistemazioni di spazi specifici.
  • Identificazione della rete degli attori coinvolti e di un menù di azioni e strumenti operativi praticabili (es. protocolli d’intesa, masterplan, tavoli di lavoro, ecc.).
  • Predisposizione di una bozza di Protocollo d’intesa tra Comune di Cernusco sul Naviglio e Assolombarda, finalizzata ad attivare un percorso strutturato di collaborazione per definire congiuntamente misure di rigenerazione territoriale di Villa Fiorita e di contrasto alla dismissione e al sottoutilizzo degli spazi industriali.
  • Accompagnamento di Assolombarda, in rappresentanza delle imprese del comparto, nell’interlocuzione con l’Amministrazione comunale e altri attori del territorio.

Articoli correlati