Il trasporto delle merci nella grande regione milanese. Quale futuro?
Studi e approfondimenti finalizzati all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Lainate

Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Lainate
Luciano Minotti
Mauro Barzizza [capo progetto]
CON_10_03
Ottobre 2003
Il comune di Lainate dispone di Piano Urbano del Traffico, approvato in data 28 giugno 2001 con deliberazione comunale n. 51.
In questo studio è stata effettuata una verifica dello stato di attuazione degli interventi previsti dal Piano Urbano del Traffico con particolare riferimento all’area del centro storico e all’ambito Grancia-Pagliera e sono stati sviluppati alcuni approfondimenti propedeutici all’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico. In particolare è stato analizzato:
• lo schema di circolazione nel centro storico in relazione all’attuazione dei progetti di riqualificazione di: piazza Vittorio Emanuele, via Garzoli, piazza Dante, via S.Francesco, piazza Borroni.
• la regolamentazione della sosta nel centro storico in relazione anche al completamento a breve termine del parcheggio interrato tra viale Rimembranze e via Manzoni.
• la revisione dello schema di circolazione nell’ambito Grancia-Pagliera in funzione del progetto di riqualificazione di via Grancia.
• gli effetti indotti dall’attuazione della ZTL (zona a traffico limitato) nell’area della Cascina Grancia)
• una verifica aggiornamento dei flussi di traffico con particolare riferimento all’area del centro storico, in modo da poter analizzare gli effetti indotti dai provvedimenti attuati e creare una banca dati di riferimento.
Sono state formulate infine delle proposte di intervento relative allo schema di circolazione e alla regolamentazione della sosta al fine di eliminare le criticità emerse