Realizzazione della Newsletter “Finestra sulla regione urbana”, schede selezione normativa, aggiornamento del sito internet e dei social network (2020)

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzione a favore degli Enti Soci

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Fabio Bianchini [capo progetto], Angelo Armentano, Francesca Cella, Alma Grieco, Cinzia Vanzulli [staff PIM]

Codice Ricerca

IST_11_20

Data

Marzo 2021


L’attività ha sviluppato una serie di azioni riguardanti le modalità di servizio/informazione/comunicazione del Centro Studi PIM con i propri Soci e con i soggetti che a vario titolo si occupano di pianificazione e programmazione territoriale nell’area metropolitana milanese.
Tre sono stati i principali ambiti coinvolti in modo integrato: aggiornamento continuo del sito internet, dei social network e del canale Youtube, predisposizione delle schede di selezione della normativa, ai quali si è aggiunta l’attività relativa alla realizzazione della newsletter “Finestra sulla regione urbana”, che segnala convegni, seminari e incontri previsti in particolare nell’area milanese, selezionati consultando diverse fonti.
Durante questo periodo sono state costantemente aggiornate, anche con richiami entro i vari social network, diverse sezioni del sito: “Finestra sulla regione urbana”, “Normative”, col relativo motore di ricerca.
Infine, è proseguito l’invio a tutti i Soci della selezione quindicinale delle novità normative in materia di urbanistica e territorio, infrastrutture e mobilità, sviluppo socio-economico, paesaggio-ambiente e ordinamento istituzionale. Ogni normativa selezionata fa riferimento all’archivio storico delle normative che interessano i settori di attività del Centro Studi PIM dal 1 gennaio 2004 a oggi. Il database presente all’indirizzo https://www.pim.mi.it/category/servizi/normative raccoglie oltre 5.000 estratti normativi in formato .pdf
Per tutte le attività ricordate (Eventi, canale Youtube, pagine internet, Schede selezione normativa) viene effettuato un monitoraggio periodico con statistiche riferite a diversi indicatori (accessi, modalità di visualizzazione, ecc.), per un miglioramento continuo dei servizi.
In particolare, per quest’anno il sito ha potuto contare su 44.573 utenti, 54.654 accessi e 91.121 visualizzazioni di pagine, mentre il canale Youtube conta 183 iscritti e 4.255 visualizzazioni (+18% rispetto al 2019).
Sono stati invece fatti 25 invii della selezione normativa e 60 della newsletter “Finestra sulla regione urbana”.
Inoltre, in parallelo con queste attività, l’indirizzario, composto da oltre 2.000 destinatari, è stato costantemente aggiornato per meglio gestire i diversi tipi di spedizioni e invii (newsletter, informazioni su corsi di formazione per tecnici comunali e convegni, invio di materiale documentativo aggiornamenti sulla normativa, ecc.) che presuppongono classi di interlocutori diverse (amministratori, tecnici, ecc.)

Articoli correlati