Verso un progetto territoriale condiviso: materiali per l’adeguamento del PTCP. 10 Dossier d’Area

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività istituzionale a favore della Provincia di Milano – Direzione centrale assetto del territorio

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Edoardo Marini (capo progetto), Claudio Grossoni, Piero Nobile, Evelina Saracchi (staff PIM); Cristina Alinovi, Angelo Armentano, Cesare Benzi, Giampiero Spinelli [collaboratori esterni]

CODICE RICERCA
IST_04_06

DATA
Febbraio 2007


CONTENUTO ESSENZIALE

Si tratta di 10 fascicoli a stampa, ognuno dei quali dedicato a un raggruppamento dei comuni costituenti i Tavoli interistituzionali definiti per il complesso lavoro di adeguamento del PTCP alle nuove disposizioni normative previste dalla Legge Regionale n°12/2005 (Abbiatense-Binaschino, Sud Milano, Sud –Est, Martesana-Adda, Brianza, Nord Milano, Rhodense, Legnanese, Castanese, Magentino).
I Dossier sono stati presentati e discussi nella riunioni dei Tavoli interistituzionali tenutesi fra settembre 2006 e febbraio 2007, e sono attualmente consultabili e scaricabili presso il sito della Provincia di Milano all’indirizzo: http://temi.provincia.mi.it/pianificazione/PTCP/Tavoli.
Ogni Dossier fornisce una descrizione del territorio considerato, delle sue evoluzioni più recenti e delle questioni più problematiche, prestando particolare attenzione ai temi che costituiscono il fulcro del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (individuazione poli attrattori, ambiti agricoli, infrastrutture, ecc..). La finalità principale del lavoro è definire un quadro conoscitivo e problematico dei territori costituenti l’area metropolitana milanese, sufficientemente condiviso dai Comuni e dalla Provincia e utile per la successiva messa a punto del PTCP.
Ogni Dossier è strutturato in tre parti. La prima fornisce un quadro dello stato del territorio considerato ed è articolata in tre ambiti tematici: insediamenti, infrastrutture, spazi aperti. Una particolare attenzione è stata dedicata alla localizzazione della grande distribuzione commerciale, alla presenza dei servizi di interesse sovracomunale e alla descrizione dello stato, della consistenza e dell’estensione degli spazi aperti. Il capitolo contiene una lettura critica dei principali indicatori censuari e anagrafici riguardanti la popolazione, le abitazioni, il mercato immobiliare, l’economia e alcuni macroindicatori riguardanti la mobilità.
I progetti, i piani e le politiche programmate o in corso di attuazione nei diversi ambiti considerati costituiscono il fulcro del secondo capitolo: innanzitutto quelle relative alla trasformazione della città che sono censite, mappate e commentate nel primo paragrafo; in secondo luogo quelle concernente i progetti infrastrutturali, per i quali viene fornita una breve descrizione e il relativo stato di attuazione e, infine, quelle relative agli spazi aperti, ovvero concernenti l’istituzione e la creazione di nuovi parchi, la realizzazione di interventi per il recupero ambientale e le iniziative atte a favorire la fruizione legata al tempo libero.
Il terzo capitolo è stata curata dalla Direzione Centrale Assetto del Territorio della Provincia di Milano, è il medesimo per ogni Dossier, e esplicita l’impostazione conferita al nuovo piano, soprattutto da un punto di vista procedurale e normativo.
Ogni Dossier è infine corredato da alcune brevi schede concernenti progetti o tematiche di particolare interesse per l’ambito considerato o di carattere generale, come ad esempio quella relativa al Piano Strategico, sempre promosso dall’Amministrazione Provinciale, e quella relativa al PTCP vigente, che correda tutti i Dossier.